Curriculum Associazione Coro Polifonico "Regina Pacis"

Il “Coro Polifonico Regina Pacis” nasce in seno al Santuario Mariano Diocesano Madonna della Milicia con lo scopo di animare le celebrazioni solenni e di maggiore rilevanza nel corso dell'anno, come le veglie di Natale e di Pasqua ed altri momenti forti dell'anno liturgico e la divulgazione della musica corale monodica e polifonica.
Dal mese di novembre del 2002 la direzione artistica e musicale del coro è stata affidata al M° Vincenzo Marino il quale ha dato un impulso nuovo alle attività del coro ponendosi ambiziosi obiettivi sulla qualità musicale espressa nonché sul repertorio che si è esteso a quello popolare, antico e profano. Nello stesso tempo il Coro Polifonico vuole essere un punto di riferimento e di richiamo per gli amanti della musica e del canto. Si è costituito in associazione a scopo culturale nel settembre del 2003 con un proprio statuto ed un proprio consiglio direttivo, assumendo il nome di “Coro Polifonico Regina Pacis”.
Uno degli scopi che l’Associazione si prefigge è quello di prevenire ed eliminare le situazioni di disagio e devianza di minori, in particolare se a rischio, invogliandoli ad utilizzare il tempo libero in maniera fruttuosa e positiva. Proprio per questo motivo, all’interno dell’Associazione Coro Polifonico Regina Pacis, nel 2005 nasce la Schola Cantorum che ha come scopo primario quello di favorire la socializzazione e la piena integrazione tra i giovani all’interno delle classi e con le figure di riferimento.
Il Coro ha esordito nel dicembre 2003 partecipando alla XXVIII stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “G. Mulè” di Termini Imerese, con un concerto tenutosi nel Santuario Madonna della Milicia. Si è esibito nella Basilica di San Pietro a Città del Vaticano e nella Basilica di San Vitale in Roma, nella Cattedrale, nella parrocchia Vergine Maria e nella parrocchia Maria SS di Pompei di Palermo, nella chiesa di San Giovanni Battista di Enna in occasione della Settimana Santa in qualità di coro ospite, e in numerosi concerti in Sicilia. Inoltre ha partecipato a due edizioni del concorso nazionale “Benedetto Albanese” tenutosi a Caccamo e a diverse edizioni della rassegna corale del canto nella liturgia nella Chiesa Maria SS Immacolata di Casteldaccia. La Corale ha tenuto concerti anche presso Villa Igiea Hilton, il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e Villa Aragona-Cutò di Bagheria.
Nel febbraio 2009 il Coro, in occasione della laurea in “Musica Corale e Direzione di Coro” conseguita dal proprio Maestro con il massimo dei voti, ha eseguito con l’orchestra sinfonica “Vincenzo Bellini” presso il Conservatorio di musica di Palermo il Miserere a quattro voci di Pietro Raimondi (1786 – 1853) e la messa di Kyrie e Gloria di Michele Saladino. L’esecuzione ha destato notevole interesse tanto che la commissione ha proposto la pubblicazione nonché la riesecuzione e la registrazione del brano.
Nel 2011 e nel 2012 esegue integralmente il grandioso Requiem in re minore di Mozart con l’orchestra del M° Gaetano Colajanni. Nel 2013 esegue la Petite Messe Solennelle di Rossini, collaborando con la medesima orchestra, presso la chiesa dei Cappuccini e la Cattedrale di Palermo e brani del repertorio verdiano presso il Teatro Massimo della stessa città.

Nessun commento:

Posta un commento